Tutto sulla cinghia di recupero e la corda di traino

C’è un errore comune tra la cinghia di recupero e la corda di traino e la maggior parte delle volte, questi due sono commercializzati come gli stessi prodotti. 

Anche se le cinghie di recupero e di traino possono sembrare molto simili, hanno caratteristiche e scopi ben definiti che li distinguono l’una dall’altra.

La differenza principale tra queste due è che una cinghia di traino presenta grandi ganci di metallo ad entrambe le estremità che sono progettati per agganciarsi ai ganci e ai punti di traino. D’altra parte, non è possibile trovare questi ganci nelle cinghie di recupero.

Differenze chiave tra cinghie di recupero e corde di traino

È estremamente importante conoscere le differenze chiave tra una cinghia di recupero e una cinghia di traino. In questo modo, si può essere sicuri di acquistare lo strumento adatto al lavoro specifico che si ha a portata di mano. 

Come suggeriscono i loro nomi, le cinghie di traino sono fatte specificamente per il traino e non devono mai essere usate per il recupero. Le cinghie di traino si agganciano a ganci di traino e anelli a D o ganci per il traino di un altro veicolo. 

Corda di traino
Corda di traino è un equipaggiamento ausiliario essenziale in qualsiasi situazione imprevista sulla strada

La ragione principale per cui non si dovrebbero mai usare cinghie di traino per il recupero è che queste non si allungano. Significa che c’è la possibilità che si sgancino o si rompano e che il gancio collegato possa volare via. Può essere abbastanza pericoloso in certi casi e, peggio ancora, può anche causare incidenti mortali. 

Ciò che rende diverse le cinghie di recupero è che i loro materiali offrono una certa elasticità che permette loro di allungarsi. Sarà facile per te identificare queste cinghie di recupero perché entrambe le loro estremità sono dotate di anelli attaccati al telaio o ai punti di recupero che si trovano di solito sui paraurti dei camion o sotto i camion. 

La proprietà di allungamento delle cinghie di recupero, tuttavia, è più importante poiché queste cinghie si allungano alla loro capacità all’inizio prima di tirare l’auto mentre cerca di tornare alla condizione originale. Ciò che è più importante è che queste cinghie non hanno pezzi di metallo o ganci attaccati a loro e questo le rende sicure da usare quando si sganciano per sbaglio. 

In poche parole, è meglio usare le cinghie di recupero per tirare fuori un veicolo bloccato. Una corda di traino, invece, deve essere usata per trainare un’auto che si muove liberamente. 

Cose a cui prestare attenzione quando si acquistano cinghie di recupero o corde di traino

Come detto prima, l’elasticità è il fattore più cruciale da cercare quando si acquista una cinghia di recupero. Vorrai assicurarti che la cinghia di recupero possa allungarsi senza incorrere in rotture. Tuttavia, sia che tu stia acquistando una cinghia di recupero o una cinghia di traino, devi assicurarti che la sua larghezza e lunghezza siano in grado di soddisfare le tue esigenze specifiche. 

YouTube video
Il traino: come rimorchiare un’auto

Dopo aver ristretto le tue opzioni in base alle dimensioni della cinghia, dovresti prestare attenzione alla valutazione pubblicizzata dall’azienda. Il più delle volte, è la capacità di resistenza alla rottura che è ben diverso da quanto è in grado di trainare. Dovresti anche conoscere la classificazione del veicolo della cinghia che indica cosa può trainare. 

Se stai comprando una cinghia di traino nel negozio online Silux, devi assicurarti che i ganci alle due estremità siano effettivamente fatti di materiale di alta qualità. Non vorresti che il tuo gancio si rompesse o si spezzasse proprio quando stai cercando di trainare un’auto. 

Un altro fattore che dovresti considerare è la durata, perché è meglio scegliere un prodotto che sia impermeabile e resistente alle intemperie, in modo da essere sicuri che duri il più a lungo possibile. Se intendete utilizzare la tua cinghia di recupero o di traino spesso, assicurati che sia costruita per durare e che sia resistente, soprattutto se hai intenzione di andare fuori strada. 

Come usare correttamente le cinghie di recupero o di traino

Usare una cinghia di recupero o di traino può sembrare semplice e diretto. Tuttavia, fare le cose nel modo sbagliato può finire per danneggiare la tua auto, o peggio, può mettere in pericolo una vita umana. La tua situazione particolare può richiedere passi diversi, ma le seguenti sono le linee guida generali che devi seguire quando usi la cinghia di recupero o la corda di traino. 

Corda di traino
I veicoli a volte sono difettosi e in questi casi una corda di traino è uno strumento indispensabile

1. Assicurati che la cinghia di traino possa trainare il tuo carico. 

Individua il peso effettivo del carico utile per il quale la cinghia di traino è stata classificata prima di attaccarla a un’auto. Controlla attentamente la cinghia per assicurarti che non abbia strappi che possono renderla debole. 

2. Trova il gancio di traino sull’auto che devi trainare. 

In generale, troverai i ganci di traino davanti al veicolo. Nella parte posteriore, potreste trovare il ricevente a cui si collega la cinghia di traino. Queste sono di solito le uniche parti in cui si dovrebbe agganciare un’auto poiché farlo altrove potrebbe finire per danneggiare il veicolo. Se non vedete alcun gancio di traino sull’auto, potete collegare la cinghia al telaio del veicolo. Tuttavia, fatelo solo se non ci sono altre opzioni. 

3. Collega la cinghia di traino. 

Collegare il gancio di traino a un’estremità della cinghia. Se state usando una corda che ha un anello sulla punta, l’anello deve essere infilato nel gancio. È necessario tirare il resto della cinghia attraverso l’anello. Controlla di nuovo che l’estremità aperta del gancio sia rivolta verso il basso per evitare che si sganci accidentalmente. 

4. Sposta il veicolo. 

Per il veicolo che effettuerà il traino, è necessario parcheggiarlo vicino al veicolo che sarà trainato. Fissa l’altra estremità della cinghia ad esso seguendo i passi precedenti. 

5. Metti il veicolo da trainare in folle.

Dopo aver messo il veicolo che sarà trainato in posizione neutra, assicurati che ci sia qualcuno in quella macchina. Guida l’altro veicolo lentamente e fai molta attenzione se la cinghia è molto allentata. Evita movimenti improvvisi che potrebbero danneggiare i ganci, le cinghie e i veicoli. Se senti troppa resistenza, controlla di nuovo per assicurarti che tutto sia agganciato correttamente e che tu stia usando la cinghia corretta e adatta alla situazione. 

6. Fai attenzione quando ti fermi. 

Il veicolo che effettua il traino deve rallentare gradualmente e assicurarsi che la persona nel veicolo trainato sia pronta a usare i freni se necessario. Se si traina l’auto in discesa, il conducente del veicolo deve prestare maggiore attenzione. 

7. Rimuovi tutti i ganci dopo essere arrivato a destinazione. 

Dopo aver sganciato e rimosso la cinghia di recupero o la corda di traino, è anche necessario rimuovere tutti gli accessori come i tiranti. Conserva la cinghia in un luogo sicuro per tenerla pronta per un uso futuro. 

Post dalla stessa categoria:

This article was written by admin