Fertilizzante per erba: caratteristiche e tipologie

Prendersi cura del proprio giardino può non essere semplice, soprattutto quando si hanno a disposizione pochi strumenti e poco tempo. In questi casi, quando il terreno è arido e sembra non dare frutti, l’aiuto di un buon fertilizzante per erba può rivelarsi fondamentale. 

L’importante è riuscire a selezionare la tipologia giusta, capace di assicurare al prato una crescita rigogliosa e un colorito brillante. Il fertilizzante ha come obiettivo principale quello di fornire al terreno il giusto quantitativo di nutrienti, tutti necessari affinché cresca sano e forte. 

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche più importanti necessarie a riconoscere un fertilizzante per erba di qualità, così saprete esattamente cosa scegliere e come sfruttarlo al meglio.

Il fertilizzante ha come obiettivo principale quello di fornire al terreno il giusto quantitativo di nutrienti, tutti necessari affinché cresca sano e forte.

Perché utilizzare il fertilizzante per erba 

Come abbiamo anticipato, il prato affida la propria crescita alle sostanze nutritive presenti nel terreno. L’insieme di tutte queste sostanze varia a seconda del clima, degli agenti atmosferici e del tipo di attenzioni ricevute durante gli anni precedenti. 

Non sempre il terreno porta con sé tutti i nutrienti necessari alla crescita del prato. Nella maggior parte dei casi, l’erba ha bisogno di un aiuto in più per poter spuntare in modo omogeneo. 

È qui che interviene la concimazione con il fertilizzante per erba, per fare in modo che il prato riceva tutto quello di cui ha bisogno. Contemporaneamente, il fertilizzante contribuisce ad evitare la comparsa delle erbacce e favorisce la crescita omogenea del prato.

YouTube video

Come scegliere il fertilizzante più adatto al proprio prato

Il fertilizzante per erba più adatto al vostro giardino si riconosce ragionando sulla tipologia di erba piantata e sulla tipologia di terreno. Fermandovi ad analizzare questi due aspetti, riuscirete a determinare facilmente il fabbisogno di sostanze nutritive del vostro prato. 

YouTube video

Tipo di erba

Le erbe si distinguono in stagioni calde e fresche. Un’erba di stagione calda che prospera alle alte temperature ha bisogno di quantità diverse di nutrienti rispetto a un’erba di stagione fredda – che cresce a basse temperature;

Tipologia del terreno

In genere si consiglia di eseguire un’analisi del terreno per determinare quali nutrienti mancano al vostro terreno e il livello di pH. Questi semplici test forniscono un’analisi dettagliata del terreno del vostro prato, specificando il tipo di fertilizzante di cui avete bisogno.

Post dalla stessa categoria:

This article was written by Matej