Come utilizzare unatavolozza di ombretti per creare qualsiasi look desideri

È facile innamorarsi a prima vista di ogni palette di ombretti audaci, scintillanti, glitterati o di un matt da top model ma quanto è semplice capire come usarli effettivamente? Questa è, ovviamente, tutta un’altra storia, soprattutto quando hai già a portata di mano la tua tavolozza di trucco preferita in standby. Ma per decifrare il codice del colore non serve nè una laurea in Storia dell’Arte, né l’abilitazione da truccatore. Tutto ciò di cui hai bisogno sono i giusti pennelli per ombretto, la tua tavolozza di trucco e una propensione al colore.

Tavolozza di trucco: quale colore usare e dove.

Pronti ad affrontare la verità: ogni tavolozza di trucco ha un infinito numero di sfumature possibili da utilizzare. Vediamo però come scegliere le basi. La maggior parte delle tavolozze di ombretti infatti, è disponibile in tre categorie di colori: luminose, media intensità e tonalità scure.

Tavolozza di trucco Revolution
Tavolozza di trucco Revolution

Scegliete la vostra preferita a seconda delle necessità e delle occasioni ma, soprattutto in base ai vostri colori. Vediamo comunque alcuni punti da tenere in considerazione per ogni evenienza

Dove applicare i colori chiari della tua tavolozza di trucco.

Pensa alle tonalità più chiare come a dei mini-riflettori nella tua tavolozza di trucco. Vanno quindi sulla parte superiore dei tuoi lineamenti: le sfumature chiare dovrebbero essere applicate all’arcata sopracciliare e all’angolo interno degli occhi.

Tavolozza di trucco Revolution
Tavolozza di trucco Revolution

Questi sono i punti che rifletteranno la luce massima, dandoti occhi più luminosi e aggiungendo profondità e un contrasto interessante alle tonalità più scure. 

Dove applicare i colori di media intensità della tavolozza di trucco

Le tonalità medie della tavolozza di trucco possono essere usate per costruire e creare qualsiasi look, a seconda di quanta enfasi vuoi dargli. Un trucco naturale si basa su sfumature di colore medie dello stesso colore o leggermente più scure del tono della tua pelle, applicate in modo uniforme su tutta la palpebra.

YouTube video
Video: I Heart Revolution Total Heartbreaker Palette

Puoi ingrandire la dimensione degli occhi applicando le tonalità medie più scure nelle pieghe degli occhi con un pennello per ombretto più piccolo e affusolato. Elimina le tonalità medie più chiare se stai cercando un occhio smooky e sostituisci quelle tonalità con delle medie più scure per creare un po’di glamour.

Dove applicare i colori scuri?

I colori più scuri nella tavolozza di trucco sono i tuoi colori di contorno. Richiederanno più impegno, ma la resa è spettacolare. Usa i colori più scuri per delineare una V nella piega dell’occhio per dare l’illusione di occhi giganti. Oppure usale in sostituzione del tuo fidato eyeliner liquido, aggiungi un colore pigmentato più audace lungo la linea delle ciglia superiori per un effetto molto glamour.

Come utilizzare una tavolozza di trucco per un aspetto naturale

Cercare un look naturale non significa rinunciare a tutto il divertimento e al colore. Ad esempio una tavolozza di trucco che combina marrone neutro con alcune sfumature dorate e sfumature glitterate darà il giusto movimento a un look naturale. Questo è solo uno dei tanti modi per poter sperimentare un po’. Non esistono infatti solo gli smooky eyes. Moltissimi make up di successo si ottengono anche osando un po’ di più con la tavolozza di trucco più semplice in commercio. Tantisimo è infatti lasciato alla manualità e alla fantasia che avrete in quel momento. 

Possiamo però darvi qualche consiglio su come valorizzarla al meglio

Come migliorare le prestazioni della nostra tavolozza di trucco

Prima di tutto, come già detto, armatevi della vostra tavolozza di trucco preferita avendo ben chiaro sia i colori che vorreste usare, l’abbigliamento da abbinarci e l’occasione in cui sfoggiare il vostro strepitoso make up. Non c’è ovviamente bisogno che sia una serata di gala o un evento mondano stellare: possiamo essere favolose ogni giorno anche per andare all’università o per un the con le amiche.

I migliori amici della vostra tavolozza di trucco sono essenzialmente due: il primer e il fissante. Vediamo in breve perché.

Il primer vi aiuterà a predisporre la pelle creando una tela uniforme sulla quale potrete sbizzarrivi con i colori scelti. Inoltre vi aiuterà ad evitare sbavature e manterrà la pelle idratata ed eviterà arrossamenti.

Il fissante invece vi aiuterà a mantenere il look scelto ancora più a lungo. Se volete potete utilizzarne anche uno ad effetto lucido per un look ancora più glam.

Post dalla stessa categoria:

This article was written by Matej