Cloruro di magnesio: proprietà e vantaggi

Il cloruro di magnesio è un elemento essenziale per il metabolismo dei tessuti e delle cellule del corpo umano. Viene assunto dall’organismo tramite l’apporto alimentare ma, se non presente in quantità sufficiente nelle diete, può essere integrato attraverso l’assunzione di appositi integratori. 

In linea generale, il cloruro di magnesio è estremamente utile per combattere malesseri e malanni come le malattie cardiovascolari, i problemi muscolari e articolari, conosciuto anche per la sua abilità nel combattere la ritenzione idrica dovuta all’assenza di liquidi nel nostro organismo.

Il cloruro di magnesio è un elemento essenziale per il metabolismo dei tessuti e delle cellule del corpo umano.

Benefici per la salute

Il cloruro di magnesio è una sostanza che si trova naturalmente nel nostro corpo, molto importante per la nostra salute. 

Sintomi comuni da carenza di cloruro di magnesio includono mal di testa, stanchezza, sonno disturbato, nervosismo ed insonnia. La sua carenza può anche causare problemi allo sviluppo del cervello e disturbi dell’attenzione/iperattività (ADHD). 

Non tutti i benefici del cloruro di magnesio sono provati con certezza scientifica o sono stati studiati a fondo dai ricercatori; ciononostante, alcune ricerche sembrano confermare la capacità di questa sostanza nel promuovere la salute generale e migliorare il benessere fisico di chi sceglie di consumarlo. Per questo motivo, gli integratori alimentari a base di cloruro di magnesio stanno raggiungendo un pubblico sempre più ampio, interessato a scoprirne tutti i vantaggi. 

Come assumere cloruro di magnesio

La dose giornaliera consigliata di cloruro di magnesio è di 600 mg. Il suo dosaggio dipende dalle condizioni in cui si trova il paziente e dalle sue abitudini. Per esempio, se il paziente ha problemi gastrointestinali, la dose può essere ridotta a 400 mg al giorno (solo nella prima fase della cura).

Inoltre, non dovreste mai prendere più del necessario, soprattutto perché il magnesio è un elemento essenziale per l’organismo umano e ha effetti collaterali che possono essere pericolosi se usato in modo improprio o in dosi eccessive.

Per questa ragione, è importante consultare un medico prima di assumere qualsiasi integratore alimentare o farmaco!

YouTube video

Conclusioni

Ora che abbiamo scoperto l’importanza del cloruro di magnesio e i suoi effetti benefici sulla salute, potete iniziare a valutare l’assunzione e l’utilizzo di integratori alimentari. Se assunti con attenzione e con parsimonia, possono aiutarvi a migliorare la salute di mente e corpo. 

Post dalla stessa categoria:

This article was written by Matej