Cause comuni del bruciore alla lingua

Il bruciore alla lingua, anche conosciuto come sindrome della bocca infiammata (BMS), è una condizione di salute che causa una sensazione di bruciore in bocca. Gli individui con questa condizione spesso descrivono il bruciore come una sensazione simile alla scottatura data da una bevanda calda.

Ci sono altre cause della BMS, ma la ragione principale della sua insorgenza non è chiara. Per questo motivo, il trattamento può dipendere dalla causa.

Di seguito sono riportate le cause comuni di questa sindrome:

Carenze nutrizionali

Una carenza di nutrienti chiave può causare formicolii alla lingua, che possono portare alla BMS. Le carenze di minerali come lo zinco e il ferro e le vitamine del gruppo B possono contribuire al bruciore alla lingua influenzando la salute dei tuoi tessuti orali.

Bruciore alla lingua impedire B-complex
Nature’s Finest B-COMPLEX può risolvere tutti i tuoi problemi di lingua che brucia

La soluzione migliore per questo è assicurarsi di seguire una dieta ben bilanciata ricca di verdure verdi e frutta fresca, semi e proteine sane, noci, latticini e cereali integrali. Tuttavia, prima di prendere qualsiasi integratore alimentare, consulta prima il tuo medico.

Bocca secca

Quando la tua bocca non ha abbastanza saliva da rimanere umida, soffrirai di bocca secca, che è un’altra condizione orale che può essere causata da alcuni fattori come malattie che colpiscono le ghiandole salivari, cambiamenti ormonali naturali o alcuni farmaci. La secchezza cronica può anche contribuire al dolore o alla sensazione di bruciore in bocca.

YouTube video
Video: Bocca secca

Irritazione della bocca

Bere molte bevande irritanti, usare troppo il collutorio e lavarsi troppo la lingua può irritare i tessuti della bocca. Se stai provando una sensazione di bruciore in bocca, prova a bere meno o meno bevande acide. Se possibile, parla con il tuo dentista delle tue abitudini di igiene orale per sapere se possono causare irritazione.

Condizioni orali

La sindrome della bocca infiammata può anche essere dovuta a condizioni di salute orale tra cui un’infezione fungina o candida orale. Può anche essere dovuto alla lingua a carta geografica, che è una condizione curiosa che riveste la lingua con una specie di superficie simile a una mappa. Fortunatamente, il vostro dentista può facilmente navigare in queste strane condizioni, diagnosticare e fornire opzioni per ridurre il disagio.

Leggi il seguente articolo: Vantaggi e usi della zeolite attivata, prendersi cura del proprio corpo

Come anticipato, la zeolite attivata non è altro che un minerale di natura vulcanica. E’ caratterizzato da una specifica struttura cristallina, segnata dalla presenza di piccoli pori interni. I pori assorbono e trattengono le sostanze dannose per il corpo, riuscendo poi al espellere nel momento stesso in cui l’organismo si libera del minerale.

Altre cause di questa condizione possono includere problemi del sistema immunitario, allergia ai materiali usati nelle protesi, reazioni agli ingredienti del collutorio o del dentifricio. Ci sono anche cause psicologiche come la depressione, l’ansia e lo stress. Tuttavia, si pensa che la depressione e l’ansia peggiorino il problema anziché causarlo. Alcuni esperti dicono anche che la lingua che brucia può essere un sintomo di cancro alla bocca.

Come trattare il bruciore alla lingua

Una volta che sospetti di avere una BMS, recati dal tuo dentista per un rapido controllo. Se c’è una causa dentale, come un’allergia alla tua dentiera o una dentiera mal adattata, il tuo dentista è il migliore esperto per darti l’aiuto di cui hai bisogno. Per esempio, può aggiustare la tua dentiera o sostituirla se necessario. Il tuo dentista può anche prescriverti delle medicine per trattare un’infezione fungina o una bocca secca. Ma, se non c’è una causa dentale, il tuo dentista potrebbe suggerirti di vedere un medico o un altro specialista.

Mentre alcune cause di bruciore alla lingua sono facili da determinare, altre non sono così ovvie. Danni ai nervi, squilibri ormonali e allergie sono alcuni dei problemi medici che possono causare questa condizione. Tuttavia, è possibile prendere provvedimenti per sedare o frenare questo fuoco curioso. Tutto quello che devi fare è prenderti cura della tua salute generale e orale. 

Post dalla stessa categoria:

This article was written by Matej