Impianto satellitare: come installarlo nel modo corretto

Con l’arrivo del digitale terrestre le televisioni degli italiani sono cambiate davvero molto: innumerevoli sono infatti oggi i canali in chiaro disponibili che offrono ogni tipologia di programma, film, telefilm, show televisivi di grande successo, sport. Questo è vero, ma non è tutto rose e fiori. Già, perché molti dei telefilm e dei programmi che è possibile vedere in chiaro sui canali digitali sono in realtà delle repliche, sono già passati infatti dai canali della televisione a pagamento. Anche molti eventi sportivi in realtà sono in differita e potresti addirittura accingerti a vederli quando già il risultato è comparso su tutti i telegiornali.

 

Solo coloro che sono in possesso quindi di un abbonamento a pagamento, come quello a Sky ad esempio, hanno la possibilità di vedere in anteprima il meglio che la televisione oggi possa offrire. In alternativa alla televisione a pagamento, dobbiamo oggi ricordare i molti abbonamenti alle tv online come Netflix oppure Infinity. Sono una valida alternativa perché hanno un catalogo davvero molto vasto, ma ci sono alcuni spettacoli che non sono comunque disponibili. Pensiamo ovviamente alle partite di calcio della serie A in diretta o a tutte le corse in moto, ma anche agli show come Masterchef ad esempio. Quante volte ti è mai capitato di sapere con largo anticipo, anche con un anno di distanza, chi è il vincitore senza che le puntate siano andate in onda anche in chiaro?

Meglio scegliere un abbonamento allora e allacciare un impianto satellitare. L’allacciamento dell’impianto satellitare prevede l’installazione della parabola, lo strumento cioè che permette la ricezione dei canali. Dove posizionarla? Sul tetto, sulla parete della casa oppure sulla ringhiera del balcone: la cosa importante è che non vi siano ostacoli tra la parabola e il satellite come, ad esempio, palazzi particolarmente alti oppure alberi. La parabola deve poi essere debitamente collegata al convertitore, un apparecchio che permette di convertire, di tradurre, il segnale in modo che possa essere “letto” in modo corretto dal decoder che, come dice il nome stesso, lo codifica, lo invia alla tv e ci permette di guardare i nostri programmi preferiti. Sono quindi tre gli elementi che entrano in gioco durante l’allacciamento dell’impianto satellitare, tre elementi dipendenti l’uno dall’altro che devono poter funzionare all’unisono. Alla fine dell’installazione dell’impianto, è anche necessario ovviamente trovare la giusta direzione da dare alla parabola in modo che tutti i canali vengano visti nel miglior modo possibile.

 

Si tratta di un lavoro complesso e davvero molto delicato che necessita di tempo e di pazienza. Se credi di non riuscire a portare avanti un lavoro di questa tipologia da solo, la cosa migliore da fare è affidarsi ad un professionista. Oggi, grazie al nuovo portale Yougenio, hai anche la possibilità di prenotare un sopralluogo e un intervento direttamente online in pochi semplici click, risparmiando inoltre davvero molti soldi.

 

Scegliendo un professionista eviterai ogni genere di errore e finalmente i tuoi programmi preferiti saranno ad un passo da te. Accendi il telecomando ed inizia subito a godere dei tuoi momenti di intenso relax sul divano del soggiorno. Sono momenti impagabili, possiamo assicurartelo!

 

Post dalla stessa categoria: