L’utilizzo dei fendinebbia è molto diffuso

In un’auto, i fendinebbia sono una componente molto utile per guidare in sicurezza, in particolare, in condizioni meteo avverse e difficili. Invero, sono un dispositivo di illuminazione dell’auto, oramai, molto diffuso. Non a caso, pur trattandosi di fanali ausiliari e, quindi, non obbligatori, tra gli automobilisti, e non solo, i fendinebbia (silux-auto.it), sono divenuti un optional davvero diffuso.

D’altra parte, è veramente impossibile non considerare la loro comodità, oltre che valutare positivamente gli aspetti della sicurezza offerti.In pratica, il loro utilizzo permette di avere una visibilità nettamente migliorata, specialmente, in casi come, ad esempio, nevicate, intense piogge, nebbia e foschia.

A tal proposito, è da ricordare che il codice della strada prevede un loro utilizzo solamente nei casi in cui si debba guidare in condizioni nella quali vi sia una predominanza di scarsa visibilità.

YouTube video

Perfetti in caso di nebbia

Pur offrendo una ampia casistica in cui brillano per efficienza e praticità, indubbiamente, l’utilizzo dei fendinebbia diventa un qualcosa di vitale in presenza di nebbia. Di fatti, come è noto, in questo particolare evento atmosferico, l’utilizzo degli anabbaglianti diventa del tutto inutile, dato che la luce da loro prodotta va a “rimbalzare” sulle particelle di acqua che formano la nebbia.

Questo, come è evidente, crea una difficoltà nella guida. Perciò, pur essendo utili in altre condizioni avverse, quando vi è la nebbia diventano fondamentali. In conclusione, si ricorda che sono dispositivi importanti da poter essere utilizzati durante il palese deterioramento della visione del guidatore, ossia quando si è andata a ridurre l’acuità visiva a causa delle cattive condizioni meteorologiche.

Le catene da neve sono un dispositivo d’emergenza di cui devono dotarsi gli automobilisti per salvaguardare la tenuta su strada della propria vettura. Leggi di piu …

Post dalla stessa categoria:

This article was written by Matej