Vantaggi e benefici dei semi di canapa decorticati

I semi di canapa rientrano nella lista dei “superfood”, con una lunga serie di proprietà benefiche e un elevato valore nutritivo. Fanno parte di un gruppo di alimenti proteici caratterizzati dalla presenza di tutti e sette gli aminoacidi essenziali.

Allo stesso tempo, i semi di canapa garantiscono un’ottima difesa contro disturbi cardiovascolari e problemi articolari, lavorano per rafforzare ogni parte del corpo, senza mai lasciare nulla al caso.

Dovrebbero essere assunti regolarmente, ricordandosi di non esagerare. È importante considerare gli alti livelli proteici, assicurandosi una dose di 25 – 30 g circa una volta al giorno.

Diamo un’occhiata insieme ai benefici tipici dei semi di canapa e ai benefici che riescono ad apportare all’organismo.

I semi di canapa rientrano nella lista dei “superfood”, con una lunga serie di proprietà benefiche e un elevato valore nutritivo.

Perché scegliere i semi di canapa

In vendita sul mercato, è possibile imbattersi tanto nei semi di canapa decorticati quanto in quelli normali. In cucina, i semi di canapa sbucciati vengono utilizzati per la preparazione di oli e condimenti, mentre la versione classica è perfetta per preparare deliziose insalate.

In entrambi i casi, i semi non perdono le loro principali proprietà benefiche, che li distinguono da tutti gli altri prodotti alimentari.

Ricchi di omega-3 e omega-6, i semi di canapa aiutano il corpo a combattere la maggior parte dei problemi cardiovascolari. Contengono vitamine (soprattutto vitamina E) e sali minerali come il magnesio, il calcio e il potassio.

La presenza di acidi polinsaturi aiuta i semi di canapa nel processo di protezione dell’organismo e ci permette di combattere le infezioni con facilità. Allo stesso tempo, i semi aiutano ad eliminare l’acne e l’eczema dalla pelle, ripristinando il suo equilibrio naturale.

YouTube video

Non è un caso che i semi di canapa entrino nel regno della medicina naturale, meno scientifica e più ipotetica. Gli esperti li consigliano spesso, considerandoli come un alleato fondamentale nella lotta quotidiana verso l’equilibrio e la regolarità.

Recentemente sono state scoperte proprietà positive associate anche al sistema nervoso. Secondo alcuni studi, i semi di canapa aiutano a rilassare e mantengono in salute ghiandole e muscoli specifici. 

Post dalla stessa categoria:

This article was written by Matej