Cose da sapere quando si sceglie una giacca Softshell

Spesso le giacche Softshell vengono elogiate per essere delle giacche che soddisfano ogni tipo di bisogno: sono idrorepellenti, estremamente leggere, traspiranti, antivento e adatte al movimento, perfette per ogni situazione. Tuttavia, le giacche Softshell possono fare tutto? Quali sono le cose che si devono prendere in considerazione quando si acquista una giacca?

Softshell – Cosa devi sapere

Le Softshell presenti sul mercato sono popolari tanto quanto le comuni giacche, e sono versatili. Sebbene la maggior parte delle giacche somiglino alle Hardshell, alcune sono simili ad un semplice maglione. Le Softshell sono una via di mezzo tra le giacche Hardshell e un  maglione di pile; sono più idrorepellenti e antivento in confronto al maglione di pile, ma non sono impermeabili tanto quanto lo sono le Hardshell. E in aggiunta sono più elastiche e traspiranti.

Giacche Softshell per uomini e donne

La maggior parte delle Softshell sono antivento; ciò si ottiene grazie a delle tecniche di produzione. Esistono anche delle giacche con delle membrane e altre che hanno un tessuto fitto che le rende antivento. Le giacche sono antivento grazie alla trama del tessuto o alla membrana. Tuttavia, il vantaggio della membrana è che, diversamente dalla trama, ha una elevata resistenza all’acqua. Uno svantaggio, invece, è che non permette al vapore acqueo di trapassare il tessuto, e dunque non è proprio traspirante.

Se pensi che la tua giacca Softshell possa proteggerti da una pioggerella o da un vento leggero, ed essere allo stesso tempo traspirante, allora le membrane sono la scelta che fa per te. Se stai cercando una giacca che sia traspirante e calda, e che ti protegga dal vento, allora una giacca senza membrana fa al caso tuo.

Come fanno le giacche Softshell ad essere così comode?

Come le Hardshell, anche le Softshell hanno diversi strati. Il tessuto esterno è un materiale idrorepellente e resistente alle abrasioni, che trasporta l’umidità ma, tuttavia, non la assorbe.

YouTube video

In questo caso, vengono usati il poliammide, il polipropilene e il poliestere. Solitamente, il secondo strato è costituito da una membrana che permette al vapore acqueo di trapassare e, allo stesso tempo, protegge dal vento. All’interno della giacca troverai lana o pelliccia per una maggiore libertà di movimento, e anche per maggior protezione e comfort.

Ambiti di utilizzo

Grazie alle diverse combinazioni di tessuti, le giacche Softshell possono essere utilizzate in vari modi. Per trovare quella che fa al caso tuo, devi controllare le sue caratteristiche. Le giacche Softshell hanno un cappuccio che può coprire i caschi, una chiusura lampo sotto l’ascella, un cordoncino e altre fantastiche caratteristiche. Molte di queste possono essere utili o ridondanti, ma ciò dipende da quello che cerchi.

Se vuoi acquistare una giacca Softshell per correre, per andare in bicicletta, per il trail running, e alcune attività aerobiche, devi acquistare una giacca traspirante. Se non vai a correre o in bicicletta sotto la pioggia, puoi fare a meno della membrana. 

Devi sempre tenere a mente la traspirazione, e assicurati di scegliere la misura più adatta a te.

Al momento, ci sono molte giacche Softshell sul mercato e non è semplice stare al passo. Tuttavia, dopo esserti preso del tempo per capire cosa fa al caso tuo, riuscirai sicuramente a trovare la giacca perfetta per te.

Post dalla stessa categoria:

This article was written by Matej