All articles in Salute

Vantaggi e benefici dei semi di canapa decorticati

I semi di canapa rientrano nella lista dei “superfood”, con una lunga serie di proprietà benefiche e un elevato valore nutritivo. Fanno parte di un gruppo di alimenti proteici caratterizzati dalla presenza di tutti e sette gli aminoacidi essenziali.

Allo stesso tempo, i semi di canapa garantiscono un’ottima difesa contro disturbi cardiovascolari e problemi articolari, lavorano per rafforzare ogni parte del corpo, senza mai lasciare nulla al caso.

Continue reading Vantaggi e benefici dei semi di canapa decorticati

Vantaggi e usi della zeolite attivata, prendersi cura del proprio corpo 

La zeolite, la famosa “pietra che bolle”, rientra tra i minerali più interessanti al mondo. Il suo particolarissimo nome deriva dal greco, da zein (bollire) e lithos (pietra). 

La sua superficie porosa è ricca di piccoli buchi, che le permettono di assorbire liquidi e materiali gassosi senza perdere il proprio aspetto solido. 

Continue reading Vantaggi e usi della zeolite attivata, prendersi cura del proprio corpo 

I benefici del tribulus terrestris per la nostra salute

Pianta originaria delle regioni calde, il tribulus terrestris viene ad essere ampiamente usato come stimolante sessuale. Oltre a ciò, si ritiene, anche, che possa aiutare a controllare la pressione sanguigna, ridurre i livelli di trigliceridi e facilitare significativamente a far accrescere la massa muscolare.

Continue reading I benefici del tribulus terrestris per la nostra salute

Cause comuni del bruciore alla lingua

Bruciore alla lingua come trattare

Il bruciore alla lingua, anche conosciuto come sindrome della bocca infiammata (BMS), è una condizione di salute che causa una sensazione di bruciore in bocca. Gli individui con questa condizione spesso descrivono il bruciore come una sensazione simile alla scottatura data da una bevanda calda.

Ci sono altre cause della BMS, ma la ragione principale della sua insorgenza non è chiara. Per questo motivo, il trattamento può dipendere dalla causa.

Di seguito sono riportate le cause comuni di questa sindrome:

Continue reading Cause comuni del bruciore alla lingua

Serrapeptasi, l’integratore alimentare ottenuto dal baco da seta

Serrapeptasi

La serrapeptasi è un enzima prodotto da alcuni enterobatteri della Serratia: nel 1960 venne ottenuto per la prima volta, ricavandolo dall’intestino del baco da seta. Questo enzima, infatti, ha come scopo quello di far sciogliere alla falena il bozzolo dentro cui è rinchiusa. La serrapeptasi è prodotta da allevamenti di batteri di Serratia E-15 e viene utilizzata da qualche anno sia come medicinale sia come integratore alimentare.

Continue reading Serrapeptasi, l’integratore alimentare ottenuto dal baco da seta

La perdita di peso non è mai stata così facile – perdete fino a 30 kg nella comodità della vostra casa

Sempre la stessa storia – dimagrisco dal lunedì. Ma quando arriva questo lunedì, c’è sempre qualcosa da intralciarci. Può essere un’abbondanza di cibi e bevande che non dovreste consumare, o è solo una pigrizia.

La pigrizia è uno dei motivi principali per cui le persone non possono perdere peso. Sono semplicemente legati al divano ed è difficile per loro spostarsi. Mentre d’altra parte, i chilogrammi si accumulano giorno dopo giorno.

Continue reading La perdita di peso non è mai stata così facile – perdete fino a 30 kg nella comodità della vostra casa

Anti invecchiamento: gli integratori più efficaci

Combattere i segni dell’età che avanza è un desiderio di moltissime persone e, a tal proposito, gli integratori anti invecchiamento possono dare un supporto efficace alla lotta contro il tempo che passa. Esistono varie tipologie di integratori: di aminoacidi, di proteine, di probiotici, di vitamine e di minerali. I più potenti in assoluto sono sicuramente gli integratori antiossidanti, le cui formule sono a base di minerali, vitamine e aminoacidi: supplementare la propria vita quotidiana con integratori di questo tipo, infatti, riduce l’incidenza di malattie e l’invecchiamento della pelle.

Continue reading Anti invecchiamento: gli integratori più efficaci

5 trattamenti da fare a casa contro le vene varicose

Le vene varicose e dolorose sono piuttosto un problema comune, soprattutto se passate molto tempo seduti o in piedi. Inoltre, se qualcuno nella vostra famiglia ha avuto un problema con le vene varicose, è possibile che lo avrete anche voi. Le vene varicose possono causare dolore, stanchezza, sensazione di bruciore e prurito, formicolio e sensazione di pesantezza alle gambe. Possono impedire il normale funzionamento e le prestazioni delle attività quotidiane. I trattamenti standard contro le vene varicose, come la chirurgia o il laser, possono essere costosi e invasivi. Fortunatamente, esistono per le vene varicose rimedi naturali.

Continue reading 5 trattamenti da fare a casa contro le vene varicose

Massa muscolare: come aumentarla?

Quando ho iniziato a fare palestra, il mio primo desiderio, più che dimagrire – sono sempre stato di costituzione piuttosto minuta – era metter su massa muscolare. Immagino sia lo stesso desiderio della maggior parte delle persone che si approcciano alle attività di fitness. Parlando negli spogliatoi con i miei compagni ho constatato esattamente questo: praticamente tutti desideravano anzitutto aumentare la propria massa muscolare. In realtà ho anche conosciuto molti ragazzi che, nella foga di raggiungere il proprio obiettivo, hanno affrettato i tempi provocandosi danni anche molto gravi, spingendo i propri corpi oltre le proprie possibilità.

Continue reading Massa muscolare: come aumentarla?