Olio di canapa bio

L’olio di canapa bio, è un alimento straordinariamente ricco di proprietà nutrizionali e terapeutiche. L’olio di canapa bio, viene ottenuto dalla spremitura a freddo dai semi biologici di canapa. Per quanto concerne la pianta in sé, possiamo affermare che l’olio di canapa appartiene alla famiglia delle Cannabaceae, e potrebbe arrivare ad un altezza di circa 5 metri. Le foglie sono opposte, presentano un picciolo lungo, con circa 11 foglioline lanceolate dalla lunghezza di circa 8 centimetri e larghe quasi 3.

La canapa è una pianta definita dioica, ovvero che ha i fiori maschili in inflorescenze allungate, pannocchie verde-gialle e 5 stami. Invece, i fiori femminili hanno inflorescenze più compatte e meno lunghe. Il frutto è un achenio liscio, ovale appiattito di colore grigio-verde, dal quale è possibile estrarne l’olio. Differentemente da altri oli, l’olio di canapa bio si presenta bene per i suoi diversi utilizzi in cucina, proprio perché può essere utilizzato per condire insalate, creare dolci e creme. E’ preferibile, però, aggiungerlo a crudo o a cottura ultimata, in modo da conservare le sue proprietà nutrizionali. L’olio di canapa è così prezioso, proprio il suo corretto equilibrio ormonale e gli acidi grassi essenziali in esso contenuti: Omega-6 e Omega-3 in rapporto 3-4:1.

A differenza degli altri oli, l’olio di canapa è l’unico a contenere un rapporto ottimale di acidi grassi essenziali. Oltre agli acidi grassi, questo tipo di olio contiene anche la vitamina E, ovvero ci riferiamo ad antiossidanti naturali, che sono in grado di proteggere i lipidi dalle membrane cellulari. Oltre tutto, l’olio di canapa è anche un ottimo antinfiammatorio. Di fatti, se viene assunto giornalmente, è in grado di proteggere l’organismo umano, dalle malattie metaboliche, vascolari, arteriosclerosi e cardiovascolari. Gli acidi grassi essenziali appartengono alla famiglia delle prostaglandine, ovvero si tratta di ormoni necessari alle cellule per le loro funzioni biochimiche.

L’olio di semi di canapa bio, è composto per la maggior parte da acidigliceridi. I due principali acidi grassi, sono l’acido linoleico, ovvero ci riferiamo a un Omega-6 presente in alcuni oli vegetali, particolarmente nell’olio di ribes nero e nell’olio di borragine. Un altro acido grasso principale, è l’acido a-linoleico, ovvero si tratta di un Omega-3 contenuto nel pesce e in determinati oli vegetali come l’olio di canapa, di soia, di noce, di canola, di salvia, di lino e di kiwi.

Post dalla stessa categoria: