Massa muscolare: come aumentarla?

Quando ho iniziato a fare palestra, il mio primo desiderio, più che dimagrire – sono sempre stato di costituzione piuttosto minuta – era metter su massa muscolare. Immagino sia lo stesso desiderio della maggior parte delle persone che si approcciano alle attività di fitness. Parlando negli spogliatoi con i miei compagni ho constatato esattamente questo: praticamente tutti desideravano anzitutto aumentare la propria massa muscolare. In realtà ho anche conosciuto molti ragazzi che, nella foga di raggiungere il proprio obiettivo, hanno affrettato i tempi provocandosi danni anche molto gravi, spingendo i propri corpi oltre le proprie possibilità.

Nella palestra che frequentavamo avevamo dei personal trainer estremamente preparati in matreria di aumento della massa muscolare; tuttavia a moltissime persone purtroppo non bastava. Si allenavano più del dovuto, non rispettavano i tempi di riposo corretti… insomma, entro poco tendevano ad ammalarsi oppure a farsi molto male, alcuni addirittura stirandosi la muscolatura o rompendosi qualche osso, dovendo poi restare a riposo per molto tempo.

YouTube video

Voglio essere onesto: anche io per molto tempo ho desiderato accelerare i tempi, come hanno fatto loro. Non ho mai messo in pratica questa cosa, un po’ per pigrizia, un po’ perché realmente spaventato da quelli che avrebbero potuto essere gli effetti collaterali. Non sono pentito. In pochi anni, seguendo la giusta dieta e facendo gli esercizi proposti dal mio personal trainer, sono riuscito ad aumentare in modo consistente la mia massa muscolare. In certi momenti ho avvertito parecchia fatica, mai così tanta, tuttavia, da costringermi ad abbandonare gli allenamenti.

Post dalla stessa categoria:

This article was written by admin