Corso di Scienze dell’educazione

Sono numerose le persone che sentono di voler intraprendere una carriera che sia di aiuto nella risoluzione di alcuni dei problemi più gravi della nostra epoca contemporanea. A nostro avviso, una tra le carriera da questo punto di vista più interessanti è quella dell’educatore, che è possibile intraprendere scegliendo un buon corso di studi universitari in scienze dell educazione.

Perché la figura dell’educatore può essere considerata in grado di risolvere alcuni dei problemi più gravi della nostra epoca contemporanea? Ecco a voi una breve carrellata di problemi che proprio la figura dell’educatore può risolvere:

  • Bambini da 0 a 3 anni sempre più spesso lasciati agli asili nido. La nostra società contemporaneamente costringe molti genitori a lasciare i loro bambini all’asilo nido quanto prima, spesso anche dopo pochissimi mesi dalla nascita, se non addirittura dopo poche settimane appena. Le mamme e i papà non vorrebbero dover lasciare i loro bambini, ma sono appunto, come abbiamo appena detto, costretti dalle circostanze, dalla necessità di tornare a lavoro quanto prima in quanto il loro magari è un ruolo importante per il quale la loro presenza è fondamentale oppure perché sono dei liberi professionisti che altrimenti non saprebbero come riuscire ad arrivare bene alla fine del mese. Come è facile capire, è di fondamentale importanza che i bambini da 0 a 3 anni che si trovano a stare fuori casa per molte ore al giorno senza la mamma e il papà, abbiano a disposizione delle persone che siano empatiche e davvero molto sensibili, che siano affettuose e che amino davvero trascorrere del tempo insieme ai bambini, ma che siano anche in grado di garantire un corretto sviluppo psico fisico, aiutandoli a crescere al meglio anche lontano da casa.
  • Bambini maltrattati o che hanno subito violenze. Purtroppo la nostra società contemporanea è una società violenta e capita sempre più spesso di sentire che i bambini vengono maltrattati in molti diversi contesti. Bambini che hanno subito situazioni di questa tipologia, qualunque sia la loro età, hanno un estremo bisogno di amore, questo sicuramente, ma hanno anche bisogno di qualcuno che conosce la psicologia infantile in modo davvero eccellente. Un educatore conosce la psicologia a menadito e ha avuto già modo di farne pratica durante gli anni universitari, capace quindi di aiutare nella risoluzione di questa situazione, capace di far dimenticare almeno in parte ciò che è successo, capace di far vivere ai bambini un’infanzia finalmente spensierata, come è giusto che sia.
  • Bambini e adolescenti allontanati dai genitori. Capita spesso che i bambini e i ragazzi adolescenti si trovino costretti a vivere lontano dai loro genitori, genitori che magari hanno avuto problemi di dipendenze, di violenza o situazioni di disagio davvero molto complesse, tutti eventi questi che purtroppo nella nostra epoca contemporanea sono sempre più diffusi. I bambini e gli adolescenti che vivono questa condizione hanno bisogno di supporto, di qualcuno con cui parlare per cercare di comprendere al meglio ciò che stanno vivendo, di persone che siano in grado di farli amare la vita nonostante tutto, di far loro comprendere che mentre aspettano il ritorno di mamma e papà è possibile crescere, diventare sempre più forti, affinare le proprie abilità per poter avere un futuro migliore.

  • Persone di ogni età con problemi di dipendenza. Tutti coloro che hanno avuto problemi di dipendenza, davvero molto diffusi nella nostra società, hanno bisogno di un supporto che li aiuti a risolvere i problemi che stanno alla base di questa dipendenza, ma che li aiuti anche a reinserirsi all’interno della società, con la possibilità quindi di crearsi una vita in cui la dipendenza non dovrebbe più riuscire ad entrare.
  • Persone di ogni età che stanno per uscire di prigione. Coloro che vivono nelle case circondariali hanno bisogno di essere reinserite nella società, per poter affrontare al meglio il loro ritorno a casa, per avere una solida base che consenta di non tornare dietro alle sbarre ma anzi di condurre una vita che siano quanto più semplice e piacevole possibile.
  • Persone con handicap. Sia che si tratti di handicap psichici o di handicap fisici, la società contemporanea in cui viviamo non sempre è in grado di aiutare queste persone, spesso anzi le mette da parte, come se non fossero abbastanza cariche di valore. Coloro che hanno un handicap si sentono proprio per questo motivo abbandonate, emarginate, condizioni che devono assolutamente essere eliminate alla radice, condizioni che un educatore può rimuovere ad eliminare rendendo queste persone sempre più indipendenti e capace di prendersi cura di se stesse, sempre più inserite all’interno della società, capaci di avere un lavoro, una casa di cui prendersi cura, una famiglia.

Leggi un altro articolo su: web hosting Croazia.

Post dalla stessa categoria: